ROMANIAN MIORITIC SHEPHERD DOG
(Ciobǎnesc Românesc Mioritic)
RAZZA AMMESSA
AL REGISTRO SUPPLEMENTARE RICONOSCIUTI (R.S.R.)
DI PRIMA GENERAZIONE SENZA LIMITAZIONI
E’ possibile effettuare il riconoscimento in occasione di CAC – CACIB – Mostre Speciali o Raduni di razza.
Questo cane da pastore rumeno venne selezionato allevando una razza proveniente dai monti della Carpazia, sempre mirando soprattutto all’utilità. Questa razza conta molti amatori in Romania, proprio per il suo aspetto vigoroso. Un primo abbozzo di standard venne steso dalla Romanian Cynological Association nel 1981. La Technical Commission del R.C.A. adattò e revisionò lo standard il 29.03.2002 per renderlo conforme al modello della F.C.I. fissato a Gerusalemme.
ORIGINE
Si tratta di un cane da pastore che ha senz'altro le caratteristiche morfologiche di un molossoide. Basti pensare che è capace di affrontare animali di corporatura ben più robusta della sua. Esistono varie teorie sulle sue origini: alcuni studiosi lo fanno derivare dai morosi orientali e, di conseguenza, dal mastino del Tibet; altri vedono una possibile relazione con il Simocion Greco, canide preistorico identificato solo allo Stato fossile. In ogni caso, di questa razza non si può parlare come di un caso a sé, perché risulta evidente la sua parentela con altri cani da pastore, come il maremmano abruzzese, il cane da montagna dei Pirenei, il Kuvasz , e con altri di taglia molto grande… In Romania è abbastanza diffuso tra i pastori, meno rappresentato nel mondo cinofilo nazionale e del tutto assente oltre la frontiera di quel paese.
CARATTERE
Il pastore rumeno è dotato di una forza tale che gli permette non solo di lottare contro i lupi, ma anche di difendersi dagli orsi che si trovano spesso sui monti del suo paese. Infatti, con la rapidità, propria di cani meno grandi si avventa contro l'aggressore, qualunque sia la sua mole, e lo abbatte con decisione di energia. Considera sua proprietà sia il territorio in cui vive che tutto ciò che si trova in esso e difende questo habitat contro gli estranei, anche se non vi sono pecore o bambini da sorvegliare. In famiglia mostra un carattere tranquillo; tratta con dolcezza i piccoli di casa e, cosciente della sua notevole forza, non fa mai loro del male e li sorveglia seguendoli docilmente. Questo cane consente molte possibilità di addestramento ed è in grado di svolgere una vasta gamma di funzioni: grazie alla sua taglia può ritrovare ed estrarre facilmente un ferito sepolto nella neve oppure scavare tra le macerie alla ricerca delle vittime. Oltre che come cane anticatastrofe, il pastore rumeno può essere utilizzato con successo dalla polizia: se opportunamente addestrato con il suo finissimo dorato sarà scoprire droga, esplosivi, o seguire la pista di ricercati. Per assolvere completamente tutti i compiti di cui è capace questa razza bisogno solo di acquistare una maggiore popolarità.
ATTENZIONI E CURE SPECIFICHE
La cura del mantello del pastore rumeno richiede precauzioni simili a quelle necessarie per molti altri cani da pastore. Quindi, innanzitutto ci si preoccuperà di eliminare il sottopelo morto spazzolando contro pelo il mantello lungo i fianchi con una semplice spazzola a setole metalliche, usando un pettine metallico per le parti più delicate.le speciali pinzette appunto arrotondate saranno invece utili per strappare i peli cresciuti nella parte interna delle orecchie, che, raggrumando sì, potrebbero essere responsabili di otiti. Seguendo questi accorgimenti il cane sarà sempre in ordine e non avrà bisogno di frequenti bagni, sconsigliati del resto per tutti i cani da pastore.