PUMI
RAZZA AMMESSA
AL REGISTRO SUPPLEMENTARE RICONOSCIUTI (R.S.R.)
DI PRIMA GENERAZIONE SENZA LIMITAZIONI
E’ possibile effettuare il riconoscimento in occasione di CAC – CACIB – Mostre Speciali o Raduni di razza.
Il Pumi è stato selezionato nel passato per aiutare il pastore nel radunare e condurre le greggi nei pascoli dell’Ungheria. La selezione avvenuta negli anni ha consolidato nel Pumi il carattere recettivo e sempre pronto ad aiutare il padrone. La parola “aiutare” è volutamente ripetuta perchè il Pumi è un cane che si dimostra sempre collaborativo e aiuta a migliorare l’umore delle persone che lo circondano. L’aspetto curioso, le orecchie pelose e sempre in movimento, la coda arrotolata che scodinzola e la gioia di vivere che emana sono in grado di far sorridere chiunque anche nelle giornate più grigie.
È un cane con un’energia inesauribile e un’agilità sorprendente, non disdegna però affatto le coccole e la tranquillità su un divano. Una passeggiata quotidiana e una bella corsa al parco manterranno sano ed equilibrato il nostro Pumi, e in forma il proprietario. Adora i giochi di attivazione mentale ed è sempre pronto ad affrontare nuove sfide con curiosità e prontezza.
Va ricordato che nasce come cane da lavoro e l’istino alla pastorizia è ancora estremamente presente nelle sue vene. Eccelle nella disciplina dello sheepdog e quando non ci sono le pecore da radunare, si diverte a girare intorno ai componenti della famiglia, grandi e piccini, raggruppando e compattando il suo branco di umani. I Pumi possono essere lasciati liberi durante le passeggiate (ove consentito) perché grazie alla loro indole tengono d’occhio costantemente chi è con loro e difficilmente tendono ad allontanarsi, preferendo rimanere nel raggio di 15/20 metri dal gruppo.
Con i proprietari è un adorabile compagno che ama il contatto fisico, ma non in modo morboso o eccessivamente invadente, piuttosto affermando la sua simpatica presenza. Per un Pumi l’isolamento o l’allontanamento da dove si svolge l’azione sono considerati come una punizione. Quindi, attenti, potrebbe offendersi!
Con i piccoli umani si dimostra un compagno di giochi attivo ed infaticabile. Accetta gioiosamente la compagnia di altri cani e gatti in casa e difficilmente si dimostra aggressivo nei rapporti interspecifici.
Il Pumi è un ottimo cane di casa, ubbidiente e pulito, infatti non perde pelo, non puzza e non sbava, ed è anche un vigile e attento guardiano pronto a segnalare con l’abbaio eventuali intrusioni nel proprio territorio. Dal momento che è sensibile all’atmosfera familiare, una casa “arrabbiata” può causare problemi emotivi e/o comportamentali che in nessun caso si tradurranno in aggressività. Ha bisogno, infatti, di una casa serena, giusta, coerente e molto amorevole.
L’educazione del cane deve iniziare precocemente, cercando di non mortificarlo con azioni troppo severe, ma impartendogli regole e limiti in modo assertivo: premiandolo con giochi, coccole o bocconcini, si otterranno risultati stupefacenti in breve tempo. Metodi troppo duri o lunghe ore di noiosa solitudine, potrebbero trasformare il cucciolo in un cane schivo e depresso. Con gli estranei può essere riservato e necessita di studiare chi ha di fronte prima di concedere la propria confidenza; una precoce socializzazione per le diverse situazioni aiuterà il cucciolo ad affrontare il mondo serenamente.
Il Pumi, grazie alla sua intelligenza e versatilità, si dimostra un partner meraviglioso con cui affrontare diverse discipline cinofilo-sportive quali, per esempio: agility, obedience, rally ‘o, dog dance, canicross e ovviamente sheepdog
Inoltre, ha dimostrato che può essere adatto all’impiego per la pet therapy e la ricerca in superficie e su macerie.
Chi sceglie questa razza troverà nel proprio cane un compagno longevo, divertente e davvero originale, capace di esplodere di esuberante gioia alla vista di una pallina o di un semplice legnetto pronto ad essere lanciato dall’amico umano.
© Aurora Lovison Italianstyle Pumi