KARST - AIPR associazione italiana pastori

AIPR
Associazione Italiana Per la Tutela
del Cane da Pastore del Caucaso, Cane da Pastore dell'Asia Centrale e altre razze da pastore.
Associazione Italiana Per la Tutela

del Cane da Pastore del Caucaso, Cane da Pastore dell'Asia Centrale e altre razze da pastore.
Associazione Italiana per la tutela
del Cane da Pastore del Caucaso, Cane da Pastore dell'Asia Centrale
e altre razze da pastore.
Associazione Italiana per la tutela del Cane da Pastore del Caucaso, dell'Asia Centrale e altre razze da pastore.
logo AIPR
AIPR
Vai ai contenuti
CANE DA PASTORE DI KARST (KRASKI  OVČAR)
CANE DA PASTORE DI KARST
(KRASKI  OVČAR)
Il Pastore di Karst si colloca al secondo posto per  importanza, ma non certo per il valore e la qualità della razza, fra i cani da pastore jugoslavi.
ORIGINE
Le origini del cane da Pastore di Karst sono identiche a quelle del cane da pastore di Ciarplanina a tal  punto che spesso i due cani vengono confusi fra loro. Le differenze  morfologiche fra le due razze dipendono soltanto da incroci che,  avvenuti qualche secolo fa, hanno dato vita a una linea genetica  parallela. Successivamente, con il passare del tempo, si è avuta la  fissazione di determinate caratteristiche e si è formata la razza a  sé stante, quale oggi la conosciamo. Cane bravo e coraggioso, il Pastore di Karst è assai difficile da incontrare al di fuori delle ristrette  regioni delle quali esso è originario ed è scarsamente diffuso nella  stessa Jugoslavia. Le differenze esistenti fra il Pastore di Karst e il  pastore di Ciarplanina non sono così vistose da poter essere colte  da chi non è un esperto conoscitore delle due razze. Infatti, la taglia,  il colore e diversi caratteri fisici appaiono, a prima vista, identici.  Non si è neppure potuto stabilire, su basi scientifiche, quale delle  due razze abbia dato origine all'altra; si può sostenere, pertanto, che  siano ambedue ugualmente antiche e che significativi cambiamenti si  siano verificati soltanto con il passare del tempo.
SITUAZIONE ATTUALE
La razza conta pochissimi allevatori con affisso: probabilmente ha  influito negativamente sulla sua popolarità quella raggiunta  dal Ciarplanina, suo parente prossimo dalle attitudini quasi  uguali. Nelle maggiori manifestazioni cinofile europee il Pastore di Karst  è completamente assente, o al più, è rappresentato da uno o due  soggetti, peraltro confusi dal pubblico con i più noti Ciarplanina. Il  numero assai limitato degli esemplari esposti e la rarità della  partecipazione ai concorsi fanno sì che della razza non si abbiano  campioni di bellezza e che di essa non si abbia ancora una completa  conoscenza da parte degli amatori.
CARATTERE
Il Pastore di Karst è un  cane di media taglia, dotato di forte temperamento, molto coraggioso non  solo contro i lupi, gli orsi e altri animali predatori, ma anche contro  gli estranei che rappresentano un pericolo per la proprietà. Assai  diffidente, è raro che abbia un qualsiasi rapporto con chi non conosce. È  difficile, tuttavia, che si verifichi il caso che il cane possa, in  situazioni contingenti, mostrare un comportamento troppo apertamente  ostile fino al punto di giungere ad un'aggressione vera e propria. Entra  a far parte spontaneamente della famiglia alla quale ben si adatta.  Anche se può assolvere con successo alle stesse funzioni e che si richiedono al Ciarplanina, non è stato ugualmente impiegato  perché poco conosciuto.
ATTENZIONI E CURE SPECIFICHE
Il Pastore di Karst è un cane molto rustico, frugale e, di certo, la sua limitata  diffusione non è dovuta a difficoltà di allevamento e di mantenimento.  Come tutte le razze da gregge, necessita di un'alimentazione basata su  prodotti naturali e, nonostante la mole, la sua dieta non richiede  grandi quantità di cibo. Per mantenere in ordine il suo mantello, è  sufficiente una periodica spazzolata che lo liberi da sottopelo morto.  Fra l'altro è molto importante che il cane del Pastore di Karst viva in  un ambiente che gli consenta anche di potersi muovere liberamente  all'aria aperta.

AIPR
Via Iconicella 61, 86029 Trivento (CB)
(+ 39) 330430729
(+ 39) 330430729 (fax)

aipr@libero.it
presidente@aipr.it
© 2020 AIPR All rights reserved
RAZZE TUTELATE:

CANE DA PASTORE AUSTRALIANO KELPIE
CANE DA PASTORE CATALANO
CANE DA PASTORE CROATO
CANE DA PASTORE DEL CAUCASO
CANE DA PASTORE DELLA RUSSIA MERIDIONALE
CANE DA PASTORE DELL'ASIA CENTRALE
CANE DA PASTORE DI KARST
CANE DA PASTORE DI TATRA
CANE DA PASTORE MALLORQUIN
CANE DA PASTORE POLACCO DI VALLEE
CANE DA SIERRA DI ESTRELA
CANE DE CASTRO LABOREIRO
CANE DELL'ATLAS
CAO DA SIERRA DE AIRES
CAO FILA DE SAO MIGUEL
CIOBANESC ROMANESC DE BUCOVINA
KANGAL COBAN KOPEGI
KOMONDOR
KUVASZ
MUDI
PULI
PUMI
RAFEIRO DO ALENTEJO
ROMANIAN CARPATHIAN SHEPERD DOG
ROMANIAN MIORITIC SHEPERD DOG
SLOVENSKY CUVAC
TORNJAK

AIPR
Via Iconicella 61, 86029 Trivento (CB)

TEL.(+ 39) 330430729
(+ 39) 330430729 (fax)

aipr@libero.it
presidente@aipr.it

Torna ai contenuti