CANE DA PASTORE DI KARST
(KRASKI OVČAR)
RAZZA AMMESSA
AL REGISTRO SUPPLEMENTARE RICONOSCIUTI (R.S.R.)
DI PRIMA GENERAZIONE SENZA LIMITAZIONI
E’ possibile effettuare il riconoscimento in occasione di CAC – CACIB – Mostre Speciali o Raduni di razza.
Il Pastore di Karst si colloca al secondo posto per importanza, ma non certo per il valore e la qualità della razza, fra i cani da pastore jugoslavi.
ORIGINE
Le origini del cane da Pastore di Karst sono identiche a quelle del cane da pastore di Ciarplanina a tal punto che spesso i due cani vengono confusi fra loro. Le differenze morfologiche fra le due razze dipendono soltanto da incroci che, avvenuti qualche secolo fa, hanno dato vita a una linea genetica parallela. Successivamente, con il passare del tempo, si è avuta la fissazione di determinate caratteristiche e si è formata la razza a sé stante, quale oggi la conosciamo. Cane bravo e coraggioso, il Pastore di Karst è assai difficile da incontrare al di fuori delle ristrette regioni delle quali esso è originario ed è scarsamente diffuso nella stessa Jugoslavia. Le differenze esistenti fra il Pastore di Karst e il pastore di Ciarplanina non sono così vistose da poter essere colte da chi non è un esperto conoscitore delle due razze. Infatti, la taglia, il colore e diversi caratteri fisici appaiono, a prima vista, identici. Non si è neppure potuto stabilire, su basi scientifiche, quale delle due razze abbia dato origine all'altra; si può sostenere, pertanto, che siano ambedue ugualmente antiche e che significativi cambiamenti si siano verificati soltanto con il passare del tempo.
SITUAZIONE ATTUALE
La razza conta pochissimi allevatori con affisso: probabilmente ha influito negativamente sulla sua popolarità quella raggiunta dal Ciarplanina, suo parente prossimo dalle attitudini quasi uguali. Nelle maggiori manifestazioni cinofile europee il Pastore di Karst è completamente assente, o al più, è rappresentato da uno o due soggetti, peraltro confusi dal pubblico con i più noti Ciarplanina. Il numero assai limitato degli esemplari esposti e la rarità della partecipazione ai concorsi fanno sì che della razza non si abbiano campioni di bellezza e che di essa non si abbia ancora una completa conoscenza da parte degli amatori.
CARATTERE
Il Pastore di Karst è un cane di media taglia, dotato di forte temperamento, molto coraggioso non solo contro i lupi, gli orsi e altri animali predatori, ma anche contro gli estranei che rappresentano un pericolo per la proprietà. Assai diffidente, è raro che abbia un qualsiasi rapporto con chi non conosce. È difficile, tuttavia, che si verifichi il caso che il cane possa, in situazioni contingenti, mostrare un comportamento troppo apertamente ostile fino al punto di giungere ad un'aggressione vera e propria. Entra a far parte spontaneamente della famiglia alla quale ben si adatta. Anche se può assolvere con successo alle stesse funzioni e che si richiedono al Ciarplanina, non è stato ugualmente impiegato perché poco conosciuto.
ATTENZIONI E CURE SPECIFICHE
Il Pastore di Karst è un cane molto rustico, frugale e, di certo, la sua limitata diffusione non è dovuta a difficoltà di allevamento e di mantenimento. Come tutte le razze da gregge, necessita di un'alimentazione basata su prodotti naturali e, nonostante la mole, la sua dieta non richiede grandi quantità di cibo. Per mantenere in ordine il suo mantello, è sufficiente una periodica spazzolata che lo liberi da sottopelo morto. Fra l'altro è molto importante che il cane del Pastore di Karst viva in un ambiente che gli consenta anche di potersi muovere liberamente all'aria aperta.